#RipartireSicuri con Education to Export: i webinar gratuiti per le imprese

sacesimest_ripartire_sicuri_webinar_education

Il contesto attuale, dalla crisi globale causata dall'emergenza COVID-19 alle guerre commerciali fino all’innovazione digitale e all’ingresso di nuovi processi nelle catene globali del valore, pone le imprese del Made in Italy davanti a sfide sempre nuove.

Ora più che mai, le aziende che esportano beni e prestano servizi oltreconfine devono saper leggere la situazione economica e geopolitica internazionale con lucidità e saper orientare scelte e azioni tempestive, in grado di mettere in sicurezza la propria azienda.

 

sacesimest_education_RipartireSicuri_ciclo di webinar

Un ciclo di webinar per "Ripartire Sicuri"

Il momento attuale è anche un’occasione per riflettere sui propri approcci e modelli, soprattutto in materia di governo e gestione dei rischi aziendali, al fine di progettare sistemi di “business continuity” per affrontare con logica proattiva possibili situazioni di crisi future e garantire la redditività del business nel lungo termine.

Con questo ciclo di webinar gratuiti, organizzato nell’ambito del programma Education to Export, SACE intende offrire alle PMI orientate all’export un momento di confronto e di approfondimento su come ripensare la propria strategia internazionale alla luce della situazione attuale, implementando approcci e modelli più rigorosi di analisi dei mercati e della domanda (B2B e B2C), favorendo una maggiore cultura interna in materia di consapevolezza del rischio e accelerando il processo di trasformazione digitale, ormai indispensabile, per recuperare quella competitività che ci contraddistingue nel mondo.

 

Vuoi restare informato sui prossimi eventi?

Iscriviti alla nostra mailing list!

 

Iscriviti Subito_ripartiresicuri_education_sacesimest_2

 

 

sacesimest_education_RipartireSicuri_ciclo di webinar_calendario

 

⦿ Giovedì 29 aprile 2021, ore 17.00

Quali settori presentano maggiori opportunità per il Made in Italy in Brasile nel post pandemia? Quali sono gli strumenti che il Sistema Paese mette a disposizione delle imprese italiane che intendono operare sul mercato in sicurezza e con la giusta preparazione? Di questo e altro parleremo nel webinar organizzato da SACE il prossimo 29 aprile con il supporto dell’ Ambasciata italiana in Brasile.

Con l'Ambasciatore Francesco Azzarello Alessandro Terzulli e Pauline Sebok di SACE, approfondiremo gli strumenti e le opportunità offerte alle nostre PMI in Brasile.

 

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Giovedì 25 febbraio 2021, ore 17.00

Green New Deal: l’industria sostenibile per la ripartenza del Made in Italy

Nel corso di questo webinar parleremo del ruolo che l’industria italiana può giocare per vincere la sfida della transizione sostenibile. Approfondiremo i termini del Green New Deal e le misure di sostegno a favore degli investimenti green, con focus sulle garanzie pubbliche "verdi" che SACE ha lanciato in favore di aziende che investono in progetti ad alta sostenibilità ambientale.

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Giovedì 28 gennaio 2021, ore 17.00

Accordo Brexit: opportunità e sfide per il Made in Italy

Con la partecipazione dell'Ambasciata d'Italia a Londra rappresentata dall'Amb. Raffaele Trombetta, l'ufficio ICE di Londra con il direttore Pastore e Gabriella Migliore, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con David Morgese e Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, abbiamo fornito alle imprese alcune indicazioni utili sull'accordo UE-UK per affrontare al meglio gli impatti della Brexit.

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Giovedì 17 dicembre 2020, ore 17.00

Export in Russia: opportunità e sfide per il Made in Italy

Abbiamo dedicato l'ultimo appuntamento del 2020 alla Russia, un mercato piuttosto maturo per l'export italiano ma che non manca di opportunità ancora inesplorate. Hanno partecipato il Min. Guido De Sanctis dell'Ambasciata italiana in Russia, Direttore ICE Mosca Francesco Pensabene, il Presidente di Confindustria Russia, Gianni Bardazzi e Vittorio Torrembini, Presidente di GIM Unimpresa. Per SACE: Valentina Cariani del nostro Ufficio Studi e Dmitry Prozorov e Benedetta Premuda del nostro ufficio di Mosca.

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Giovedì 3 dicembre 2020, ore 12.00

India e Made in Italy: opportunità e strumenti per affrontare il gigante indiano

Con l'Ambasciatore Vincenzo De Luca, Claudio Maffioletti della Camera di Commercio Italo-indiana e Marco Ferioli, Gautam Amrish Bhansali e Claudio Cesaroni di SACE abbiamo fatto il punto sulle opportunità per le nostre PMI nel continente indiano.

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Martedì 10 novembre 2020, ore 17.00

Stati Uniti: cosa cambia per le imprese italiane all’indomani del voto

Un confronto tra Alessandro Terzulli Chief Economist SACE, Chiara Fortunali Head of desk di Ebury e Antonino Laspina Responsabile ICE New York, sul nuovo scenario macroeconomico che va delineandosi negli USA a seguito delle elezioni presidenziali.

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Giovedì 17 settembre 2020, ore 17.00

Strategie d’impresa per affrontare il mondo che cambia. Navigare i mercati tra rischi e opportunità

Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE e Lucia Tajoli, dell'Osservatorio Export del POLIMI hanno fornito alle imprese un update sui rischi e le opportunità dell'export italiano nel mondo, con un approfondimento sull'export digitale.

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Mercoledì 22 luglio 2020, ore 17.00

La dogana come fattore competitivo e lo status di esportatore autorizzato (AEO): come rendere più efficiente il processo di export

Fulvio Liberatore (CEO Easyfrontier) ha illustrato alcuni strumenti utili alle imprese per facilitare gli scambi commerciali, come lo "sdoganamento smart" e i benefici per l'impresa di dotarsi di tale strumento e i vantaggi dello status di Operatore Economico Autorizzato, disciplinato in UE dal Codice Doganale dell'Unione.

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Giovedì 25 giugno 2020, ore 17.00

Come richiedere i finanziamenti agevolati per i tuoi progetti internazionali. Le soluzioni SIMEST a supporto

Insieme a Francesco Tilli e Maria Teresa Cardinale di SIMEST, abbiamo ripercorso le 7 linee di finanziamento a disposizione delle PMI per crescere nel mondo.

 #ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Giovedì 18 giugno 2020, ore 17.00

Digital factoring e recupero crediti: le soluzioni SACE SIMEST per un migliore cashflow management 

Un approfondimento sui prodotti e servizi messi in campo da SACE Fct e SACE SRV, le società del gruppo SACE specializzate rispettivamente nel factoring e nel recupero crediti e informazioni commerciali, a cura di Valerio Ranciaro, Daniele Schroder e Diletta D'Addario.

 #ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Giovedì 11 giugno 2020, ore 17.00

La gestione del rischio di credito nelle operazioni export. Le soluzioni a portata di click 

Sono intervenuti Roberto Allara e Stefano Bellucci ad illustrare alle imprese gli strumenti messi in campo da SACE SIMEST per supportare le imprese nel fare business sui mercati esteri: dalla valutazione preventiva dei nuovi clienti e monitoraggio costante di quelli consolidati, fino all'assicurazione dal rischio di credito.

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

 

⦿ Giovedì 14 maggio e mercoledì 20 maggio 2020, ore 17.00

Garanzia Italia: istruzioni per l'uso  

Talk con i referenti SACE SIMEST e del Fondo Centrale di Garanzia per capire come ottenere i finanziamenti garantiti dallo Stato e far ripartire la tua impresa con la giusta liquidità.

#ripartiresicuri_garanzia italia_Rivivi il webinar_sacesimest_education

sacesimest_education_RipartireSicuri_ciclo di webinar_come partecipare

Come partecipare

Tutti i nostri webinar sono gratuiti. Per iscriverti, basta consultare il calendario in alto e compilare il form di adesione nella pagina di dettaglio di ciascun evento.

 

Come accedere alla sessione online 

I webinar si svolgono su una piattaforma dedicata e sarà necessario registrarsi per ottenere le credenziali di accesso personali. La mattina dell'evento ogni utente riceverà le istruzioni di accesso alla piattaforma.

Contattaci al form qui di seguito per ricevere tutte le novità relative al programma formativo gratuito Education to Export.

 

 

 
Dai forma ai tuoi progetti di crescita all'estero
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la competitività e guadagnare quote di mercato. Iscriviti per ricevere in anteprima news e approfondimenti e partecipare agli incontri B2B nella tua zona.