Access2Markets: cos'è e come utilizzarlo

Tra i vari strumenti che gli esportatori hanno a disposizione per districarsi nel complicato mondo di tariffe, dazi e formalità doganali, il più utile e completo è sicuramente Access2Markets

In questo articolo parleremo di cos'è e cosa offre il portale; tra queste, preziose informazioni sulle condizioni commerciali per esportare i propri prodotti in oltre 120 mercati esteri. Leggi l'articolo e scopri di più! 

Contenuto Premium
Per poter visualizzare il contenuto completo accedi o registrati sul portale.
Tra i vari strumenti che gli esportatori hanno a disposizione per districarsi nel complicato mondo di tariffe, dazi e formalità doganali, il più utile e completo è sicuramente Access2Markets

Si tratta di un portale lanciato nell’ottobre 2020 dalla DG Trade della Commissione Europea, con l’obiettivo di rendere chiari e comprensibili gli accordi commerciali che l’Ue ha stipulato con vari Paesi e regioni nel mondo, ed aiutare così le piccole e medie imprese a sfruttarne a pieno i vantaggi.

L’Unione Europea, infatti, vanta una rete di oltre 40 accordi commerciali con circa 80 Paesi e regioni, comprendo quasi
i due quinti di tutti gli scambi commerciali dell'UE con altri Paesi. In virtù di essi, le imprese dell'UE e dei Paesi partner godono di condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dall'OMC (Organizzazione mondiale del commercio), come ad esempio: 

  • dazi più bassi o esenzione dai dazi;
  • riconoscimento delle certificazioni dei prodotti;
  • procedure doganali più agevoli e veloci;
  • mobilità del personale;
  • accesso agli appalti pubblici;
  • una migliore protezione dei diritti di proprietà intellettuale 
La sezione Mercati extra UE del portale offre una panoramica degli accordi commerciali dell'UE e presenta singolarmente ciascun accordo, evidenziandone caratteristiche e campo di applicazione, oltre a contenere informazioni sulle modalità di smantellamento delle tariffe previste dagli accordi commerciali nel corso del tempo. 
Tuttavia, il complesso di norme che regolano tali accordi non è sempre facilmente accessibile alle imprese, soprattutto alle PMI, che spesso non possiedono le competenze tali per poterne comprendere a pieno la portata
e i vantaggi. Access2Markets nasce proprio per colmare questo gap, scomponendo questo intricato insieme di regole in informazioni pratiche, in modo che le imprese più piccole - che rappresentano l’88% di tutti gli esportatori dell’UE - possano avere un accesso più facile e veloce alle informazioni rilevanti.
Il portale, nello specifico, racchiude informazioni sulle condizioni commerciali per esportare i propri prodotti in oltre 120 mercati esteri fornendo dettagli in merito a: 

  • tariffe doganali;
  • norme di origine;
  • imposte e dazi addizionali;
  • procedure e formalità di importazione;
  • requisiti di prodotto;
  • barriere commerciali;
  • statistiche sui flussi commerciali. 


Il database

Il nuovo sistema combina le potenzialità di due database già esistenti (Market Access Database e EU Trade Helpdesk), oltre a nuove funzionalità, in un unico portale multiuso e multilingue (disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Ue). Grazie a questa novità, viene offerta la possibilità di filtrare l’informazione sia per prodotto che per Paese, aiutando le aziende a ricercare il dato nel modo più rapido possibile. 

Attraverso un’interfaccia molto intuitiva, è visitare la sezione My Trade Assistant ed inserire il nome o codice del prodotto, il Paese di origine e il Paese di destinazione. 

Per quanto riguarda le merci, questa sezione offre anche un’altra importante funzionalità, lo sportello ROSA (acronimo di Rules of Origin Self-Assessment), uno strumento di autovalutazione delle norme di origine che consente di verificare se è possibile beneficiare di un trattamento tariffario preferenziale nell'ambito di un particolare accordo commerciale dell'Ue. Infatti, per poter godere dei trattamenti agevolati basati sul concetto di origine preferenziale, risulta imprescindibile conoscere le modalità con cui applicare correttamente le regole di origine (che variano da un accordo all’altro e dipendono dal prodotto/settore) – e dimostrare, tramite apposite prove, dove viene “fabbricato” il prodotto ai fini preferenziali. Rispondendo a semplici domande, lo strumento permette di effettuare un'autovalutazione per determinare se il proprio prodotto sia conforme a tali norme e possa quindi, beneficiare di un trattamento tariffario preferenziale. In tutto lo strumento sono disponibili spiegazioni chiare, esempi e link ai testi giuridici pertinenti.

My Trade Assistant presenta all’utente anche le informazioni sui requisiti da rispettare per l'esportazione di servizi e gli investimenti al di fuori dell'UE, permette di capire se si è in possesso dei requisiti per partecipare a una gara d’appalto al di fuori dell'UE e, dal deflagare del conflitto in Ucraina, include anche una sezione dedicata ai dazi all'esportazione, divieti e restrizioni in Russia e Bielorussia che potrebbero incidere sulle importazioni nell'UE. 

Access2Markets fornisce anche tutte le informazioni necessarie circa certificati di valutazione della conformità per i macchinari, certificati sanitari dei prodotti per acquacoltura, nonché di etichettature per gli alimenti trasformati che potrebbero costituire eventuali barriere all’ingresso

Il portale è stato pensato per rispondere non solo alle esigenze di chi esporta abitualmente ma anche di chi è alle prime armi, con una serie di guide e tutorial che descrivono l’intero processo di import-export passo dopo passo, un glossario relativo alla terminologia commerciale ed una selezione di testimonianze ed esperienze delle imprese in merito all’uso del portale.

Si tratta dunque di uno strumento completo, e allo stesso tempo di facile utilizzo, alla portata delle piccole e medie imprese che necessitano informazioni in maniera chiara e precisa per affacciarsi o consolidarsi nei mercati globali. 



 

 

SACE Education è molto altro
Se ti è piaciuto questo articolo non perdere l’opportunità di accedere a più contenuti formativi e sempre gratuiti.
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la propria competitività sul mercato.
Iscriviti all’area riservata per ricevere in anteprima le ultime news di SACE Education, seguire nuovi percorsi formativi personalizzati e scaricare report esclusivi.