Una nuova brand identity per crescere insieme alle imprese italiane.

 

Il Piano Industriale Insieme 2025 prevede la definizione di una nuova brand identity per SACE in grado di rappresentare in modo distintivo, concreto e coerente la nuova governace, il posizionamento aziendale e la trasformazione che il Gruppo sta portando avanti sulla base delle linee del piano: sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity.

La nuova brand identity ha lo scopo di rappresentare il nuovo assetto di SACE, incarnarne la nuova mission ("Insieme creiamo soluzioni agili per le tue esigenze di evoluzione attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari") e il nuovo sistema valoriale: coraggio, attenzione alle persone, sostenibilità, trasparenza, spirito di squadra.

Queste le parole chiave dalle quali si è partiti: trasformazione, coraggio, trasparenza, innovazione, persone.

 

 

Logo SACE 2023

 

 

 

Queste le scelte di carattere stilistico:

  • la creazione di un carattere disegnato ad hoc per SACE e l’utilizzo delle lettere maiuscole per valorizzare la solidità e autorevolezza della nostra azienda
  • l'utilizzo di una tipografia lineare, essenziale, semplice, la ricerca di forme curve e minimali: il simbolo grafico è composto da due forme curvilinee che si abbracciano dando vita alla S di SACE. Il risultato è un'icona umanizzata, moderna e metafora di unione, che ha l’obiettivo di ricordare l’importanza delle persone e il concetto people centricity
  • l'impiego di una palette colori nuova rispetto al passato, affine ai nuovi valori ma non didascalica rispetto allo scenario di riferimento. La scritta è in color purple blue che è il risultato della combinazione cromatica tra la passione del rosso - che appartiene all'heritage di SACE - e l’affidabilità del blu. È un colore molto versatile e innovativo. Il colore scelto per l’icona grafica è il celeste sky blue che dona al logo un’accezione tech, digital e moderna.

 

Siamo SACE, insieme per crescere