SACE ACADEMY lancia borse di studio al femminile

Education borse di studio

Secondo i dati dell’Osservatorio sull’imprenditoria femminile di Unioncamere e InfoCamere, in Italia le imprese femminili superano il milione e 340mila, pari al solo 21,97% del totale del tessuto produttivo nazionale. Nel nostro Paese il divario tra imprese a conduzione maschile e femminile non si riconduce semplicemente a motivazioni legate al gender gap; sempre più spesso si parla di childhood penalty e della sua preoccupante incidenza sulla discontinuità lavorativa femminile.

SACE, nell’ambito delle attività di SACE Academy, conferma il suo impegno nel sostegno della leadership femminile nel nostro Paese e lancia borse di studio al femminile per rafforzare le competenze manageriali e favorire la riduzione di disparità nelle opportunità di carriera. 

 

 women in export sace academy

 

Di cosa si tratta?

Investire sul capitale intellettuale del nostro Paese per supportarne lo sviluppo economico, digitale e infrastrutturale, riducendo i gap generazionali e di genere. Con questo obiettivo SACE Education rafforza il suo impegno a supporto di giovani professioniste e neolaureate con il lancio di borse di studio in tema di leadership aziendale e internazionalizzazione, erogate nell'ambito dei programmi di formazione accademica certificata SACE Academy.

Women in Export ha l’obiettivo di investire nella leadership femminile per rafforzare il nostro Made in Italy nel mondo e compensare differenza di genere in alcuni settori ancora poco rappresentati dalle donne, erogando delle borse di studio grazie alla collaborazione con enti accademici di rilievo come l’Università Luiss Guido Carli, il Politecnico di Milano, l’Università Internazionale di Roma (Unint) e l’Università Cattolica.

 

LE BORSE DI STUDIO 2021-2022


sace ACADEMY

 

1) Corso Executive "Next Generation EU e QFP 2021-2027. Misure, politiche, strumenti attuativi europei e nazionali per amministrazioni e imprese" 

In collaborazione con LUISS School of Government

Si parte a ottobre e la borsa di studio coprirà l’importo totale della quota di iscrizione al Corso, che punta alla formazione di profili professionali capaci di cogliere le opportunità di sviluppo per il nostro Paese del pacchetto Next Generation EU varato dalla Commissione Europea nel 2020 e approfondire gli strumenti operativi introdotti per il nuovo periodo di programmazione 2021-2027.

Il programma formativo del Corso sarà arricchito da interventi dei manager di SACE che si focalizzeranno sul ruolo delle Export Credit Agencies a supporto dei piani nazionali di ripresa e resilienza, gli impatti del PNRR sull'economia italiana, la transizione ecologica tra finanza sostenibile e Green Deal, PNRR e strumenti pubblici a supporto delle imprese per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali.

Come richiedere la borsa di studio? 

Profilo: Libera professionista con P.IVA  o Dipendente donna PA

  • Essere in possesso di una laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento)
  • Svolgere un’attività professionale affine alle tematiche trattate nel corso

Se sei in possesso di questi requisiti scrivi a education@sace.it entro il 30 agosto, inviando i seguenti documenti:

  1. Curriculum aggiornato
  2. Lettera di presentazione

SCOPRI IL CORSO


sace ACADEMY

 

2) Corso Executive in Export Management

In collaborazione con Luiss Business School e Confindustria

Il Programma, promosso da Luiss Business School, Confindustria e SACE, ha l’obiettivo di supportare le imprese che vogliono espandere il loro business e rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali rafforzandone le competenze tecnico-specialistiche in tema di export e internazionalizzazione per cogliere a pieno le opportunità della ripresa nel nuovo scenario post pandemico.

L’unione tra mondo accademico, mondo istituzionale e sistema imprenditoriale offre ai partecipanti la perfetta sintesi tra teoria e applicazione pratica, migliorando al massimo la qualità delle competenze acquisite.

Il programma mira a supportare le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane che, abbracciando il cambiamento del sistema economico globale dettato dall’era post-Covid, puntano a coglierne le opportunità legate alla trasformazione delle dinamiche chiave del commercio estero in scala globale, interpretandone i trend evolutivi, per perseguire un processo di espansione del loro business all’estero.

L’obiettivo è consolidare le competenze manageriali, tecnico-specialistiche e commerciali utili per acquisire gli strumenti immediatamente applicabili e utili a gestire in maniera efficace la complessità del nuovo processo di internazionalizzazione e ripresa post emergenza sanitaria, tenendo in considerazione le prospettive analitiche, strategiche e operative.

A chi si rivolge? 

  • Imprenditori di Piccole e Medie imprese italiane e figure aziendali deputate alla gestione dei processi di internazionalizzazione, senza preclusione di settore di attività, che stanno intraprendendo un processo di espansione all’estero
  • Giovani professionisti che hanno necessità di acquisire e consolidare le competenze manageriali in tema di export e internazionalizzazione per intraprendere un percorso di carriera in quest’ambito 

Candidati per le borse di studio Women in Export offerte da Sace Education per partecipare al Corso Executive in Export Management.

Le iscrizioni apriranno a breve.

 


 

 

 

Dai forma ai tuoi progetti di crescita all'estero
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la competitività e guadagnare quote di mercato. Iscriviti per ricevere in anteprima news e approfondimenti e partecipare agli incontri B2B nella tua zona.