Industry Edu-Lab di SACE Education: le imprese della filiera agroalimentare a confronto

banner3

 

 

Cosa sono gli Industry Edu-Lab di SACE Education?

Si tratta di un ciclo di incontri, gratuiti e a numero chiuso, che intendono offrire ad un cluster selezionato di aziende l’opportunità di confrontarsi sulle sfide che la propria industria sta affrontando in questo delicato momento storico e costruire la propria strategia di crescita nazionale e internazionale.

 

Quali sono i primi risultati?

La prima tappa degli Indsutry Edu-Lab, dedicata al settore agroalimentare, è stata un’occasione per approfondire le sfide e le opportunità che le aziende del settore devono affrontare nel post pandemia, spingendo per un rafforzamento delle relazioni tra gli operatori lungo la filiera.

Il tema principale del primo incontro del nuovo programma di formazione di SACE pone al centro l’analisi della competitività del sistema agroalimentare italiano, uno dei fondamentali driver di ripresa dell’economia, con specifici approfondimenti sulla produzione primaria, l’industria di trasformazione e la commercializzazione dei prodotti del Made in Italy nel mercato domestico ed internazionale.

La filiera alimentare è un asset strategico per il nostro Paese, con un valore che supera i 538 miliardi, garantisce 3,6 milioni di posti di lavoro grazie all’attività, tra gli altri, di 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari, oltre 330mila realtà della ristorazione e 230mila punti vendita al dettaglio. Inoltre l’agroalimentare è stato l’unico settore, insieme al farmaceutico, cresciuto nel 2020 sui mercati esteri.

Tuttavia questo “patrimonio” non è risultato immune dai colpi inferti dalla pandemia e questo dato aggregato nasconde le “differenti” velocità alle quali corrono le singole filiere agroalimentari.

 

Rivedi il webinar

Hanno partecipato rilevanti esperti del mondo istituzionale ed imprenditoriale. Per SACE, in seguito all’apertura dei lavori di Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE, e di Mariangela Siciliano, Head of Education di SACE, partecipano Alessandro Terzulli, Chief Economist, Luca Passariello, Head of Business Promotion e Fabio Colombo, Responsabile PMI del Centro-Sud. Attesi anche gli interventi di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, Sandro Boscaini, Vice Presidente di Federalimentare e Mirco Della Vecchia, Presidente CNA agroalimentare.

 

 

 

Materiali del corso:

  • Outlook economico: settore agroalimentare  - Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE 

 

  • Panel ‘L’agroalimentare quale volano per la ripartenza e lo sviluppo del Paese’

Ettore Prandini, Presidente, Coldiretti e Sandro Boscaini, Vice Presidente, Federalimentare 

 

  • Panel ‘Sviluppare una filiera agroalimentare sostenibile’

Mirco Della Vecchia, Presidente, CNA Agroalimentare  

Luca Passariello, Head of Business Promotion, SACE  

 

  • Strumenti e soluzioni SACE per la ripresa del settore agroalimentare

Fabio Colombo, Responsabile PMI Centro–Sud, SACE 

 

 

Quali sono le prossime tappe?

Abbiamo in programma altre tappe in partenza per il prossimo autunno 2021! Scrivi a education@sace.it per scoprire quali sono i settori su cui ci confronteremo nelle prossime tappe.

Dai forma ai tuoi progetti di crescita all'estero
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la competitività e guadagnare quote di mercato. Iscriviti per ricevere in anteprima news e approfondimenti e partecipare agli incontri B2B nella tua zona.