FOCUS Area del Golfo | OUTLOOK ECONOMICO 2/6

 Risorsa 38 2  3  Risorsa 41  Risorsa 42 

 

ECONOMICO2

 

 

 Outlook Economico

Per le imprese italiane interessate ad avviare o consolidare operazioni commerciali nella regione del Golfo è fondamentale saper cogliere le specificità economiche e geopolitiche che la caratterizzano e i diversi livelli di complessità che ne contraddistinguono il tessuto produttivo. Con il contributo prezioso delle Ambasciate italiane di Qatar, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Arabia Saudita, Oman e Bahrein abbiamo cercato di approfondire per ciascun paese le relazioni commerciali con l'Italia, la nostra presenza imprenditoriale e tutte le opportunità per il Made in Italy.

SACE_AIRPLANE_1

 

qatar

FOCUS QATAR

con Alessandro Prunas

Ambasciatore d’Italia in Qatar

"Il Qatar è un Paese caratterizzato da una forte dinamicità sociale, culturale ed economica. Guidato da una leadership giovane e molto capace, il Qatar ha conosciuto uno straordinario sviluppo economico che l’ha portato ad essere il Paese con il più alto reddito pro-capite del mondo. Un risultato frutto di una gestione molto oculata e intelligente degli ingenti proventi del gas naturale, che ha puntato - anche in vista dell’appuntamento dei mondiali di calcio del 2022 - sulla diversificazione economica, sulla ricerca tecnologica e sullo sviluppo di capacità produttive autonome.

Grazie a una serie di riforme economiche e sociali, a una politica di diversificazione delle forniture, a un costante progresso infrastrutturale e a una crescente attenzione ai temi ambientali e alle tecnologie innovative e sostenibili, il processo di modernizzazione del piccolo ma intraprendente emirato può rappresentare per le aziende italiane aperte a nuovi mercati un insieme di opportunità commerciali in vari settori."

 

SACE_TRUCK1

 

 

 

emirati arabi uniti

FOCUS EMIRATI ARABI UNITI

con Nicola Lener

Ambasciatore d’Italia negli EAU

"Nel 2020 gli EAU sono stati il primo mercato ed il primo fornitore dell’Italia nell’area MENA, confermandosi uno dei nostri principali partner economici al di fuori dell’UE. La pandemia ha accelerato il processo di diversificazione economica del Paese attraverso l’ampliamento della base industriale e la digitalizzazione, con grandi opportunità per le aziende italiane, ancor più nella prospettiva di EXPO2020."

 

 

TRANSFER

 

 

 

kuwait

FOCUS KUWAIT

con Carlo Baldocci

Ambasciatore d’Italia in Kuwait

"Il Kuwait è un paese dove la presenza imprenditoriale italiana è tradizionalmente forte e apprezzata in maniera del tutto particolare, direi unica. Un 2021 particolarmente resiliente per quanto riguarda la nostra presenza in questo Paese, getta le basi di una collaborazione ancora più importante e strutturata, relativamente alla quale la domanda è qui in significativa crescita." 

 

SACE_AIRPLANE_5

 

 

 

focus Arabia Saudita

FOCUS ARABIA SAUDITA

con Roberto Cantone

Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita

"L’Arabia Saudita si presenta quest’anno come un paese completamente diverso, grazie anche alla forte personalità del principe ereditario che ha completamente cambiato il trend rispetto agli ultimi 30 anni, portando ad una maggiore apertura nei confronti dell’Occidente.

La popolazione di 36 milioni di abitanti con un tasso di crescita del 2% conferma un nuovo approccio di mercato: come diretta conseguenza di Visione 2021, il Paese si offre con un’economia diversificata e non soltanto incentrata sull’Oil & Gas”

 

boat_divisore 2

 

 

 

 

oman

FOCUS OMAN

con Alessandro Garbellini

Vice Capo Missione Ambasciata Italiana in Oman

"Il programma di diversificazione economica avviato dall’Oman offre opportunità alle aziende italiane in vari settori: dalla logistica all’agricoltura, dalla pesca al turismo, ma anche tecnologie dell’informazione, aerospazio, design, settore minerario e energia. Grazie ad una posizione strategica tra il Golfo Persico e l’Oceano Indiano, infrastrutture efficienti e grande stabilità politica, il Sultanato si conferma una destinazione con interessanti potenzialità."    

 

SACE_TRUCK1

 

 

 

bahrein

FOCUS BAHREIN

con Paola Amadei

Ambasciatrice d'Italia in Bahrein

"Bahrain hub logistico e finanziario: un paese aperto agli scambi, che apprezza il Made in Italy, la bellezza e la qualita’ delle produzioni italiane. Energia, Infrastrutture, Rinnovabili, Agroalimentare, tra i settori di maggiore interesse." 

 
Dai forma ai tuoi progetti di crescita all'estero
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la competitività e guadagnare quote di mercato. Iscriviti per ricevere in anteprima news e approfondimenti e partecipare agli incontri B2B nella tua zona.