Sostenibilita-cover

L'impegno responsabile verso le persone e l’ambiente

La Sostenibilità in SACE

Essere sempre al fianco delle nostre imprese, rafforzandone la competitività in Italia e nel mondo, promuovendo lo sviluppo del Sistema Paese e agevolando la transizione ecologica nazionale. Ecco cosa significa sostenibilità per noi: non solo un elemento integrato nella strategia aziendale, ma una bussola che guida quotidianamente le nostre attività di business, al fine di creare valore per tutti i nostri stakeholder e per l’Italia intera. Forti della nostra nuova mission, che è stata ampliata oltre il tradizionale supporto all’export e all’internazionalizzazione, siamo e saremo in prima linea a sostegno dell’economia italiana, come attuatori del Green New Deal europeo e come leva per gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Con i nostri servizi, i nostri strumenti e il nostro impegno affianchiamo le imprese italiane - non solo i grandi gruppi ma anche le migliaia di PMI – nel loro percorso di riconversione e di sviluppo del business, garantendo al tempo stesso la sostenibilità economica e sociale.

Tutto questo con il contributo e il coinvolgimento delle nostre persone, che sono da sempre la risorsa più importante di SACE.

Essere sostenibili è il frutto di un grande lavoro corale che per noi rappresenta il punto di partenza su cui costruire un futuro di crescita e di creazione di valore, non solo per le aziende che serviamo ma per l’intero Sistema Paese.

 

La Dichiarazione Non Finanziaria 2022

La Dichiarazione Non Finanziaria, redatta in conformità agli obblighi legislativi e sottoposta a revisione esterna, presenta i risultati del lavoro svolto negli ultimi mesi e le nostre performance utilizzando gli indicatori GRI Standards. Ma è uno strumento che va ben oltre i numeri. È il racconto della nostra identità e della strategia che guida il nostro business verso un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.

box big jump desktop box big jump mobile
INSIEME verso orizzonti sostenibili
Dichiarazione Non Finanziaria 2022
0 mila
Aziende servite
0 anni
a sostegno della crescita del Paese
0
dipendenti con 29 nazionalità

Obiettivi di sviluppo sostenibile

 

obiettivi-sostenibili

 

Mettiamo in campo numerose iniziative specifiche a sostegno degli obiettivi globali. Le nostre aree di impegno includono: il benessere e l’uguaglianza delle persone, la riduzione dei consumi energetici e la diminuzione dell’uso della plastica.

SACE per il Green New Deal

 

obiettivi-sostenibili

 

Il Green New Deal è il piano europeo che promuove un’Europa circolare: moderna, sostenibile e resiliente. Con le nostre garanzie “green” svolgiamo un ruolo centrale a sostegno dell’iniziativa dando spinta al rilancio dell'economia nazionale.

SACE per l'ambiente

 

obiettivi-sostenibili

 

Prestiamo particolare attenzione agli impatti, diretti e indiretti, che le nostre attività hanno sull’ambiente e sugli stakeholder. Il nostro obiettivo è di creare valore per tutti gli attori coinvolti.

SACE per le persone

 

obiettivi-sostenibili

 

La nostra eccellenza è fondata sulle persone. Valorizziamo i nostri dipendenti e sosteniamo la qualità della loro vita attraverso programmi e iniziative mirati a migliorare sia la sfera professionale sia quella personale.

SACE per la comunità

 

SACE-per-la-Comunita-640x320

 

Abbiamo costruito il legame tra noi del Gruppo SACE e alcune associazioni del Terzo Settore impegnandoci, con aiuti concreti, a sostegno delle persone che più ne hanno bisogno.

 

Ultime news

Green New Deal SACE - 05 dicembre 2022

CDP INSIEME A SACE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DI SCK GROUP

SCK Group, quotato sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. tramite Sciuker  Frames S.p.A., che ha costituito il primo polo di infissi e schermature solari dal design Made in Italy,  comunica che Sciuker Frames S.p.A. ha sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti un finanziamento di importo pari a 7,5 milioni per la realizzazione di nuovi investimenti in efficientamento energetico, promozione dello sviluppo sostenibile e green economy.

Il finanziamento, garantito al 50% tramite la Garanzia Green di SACE, prevede una struttura amortizing a cinque anni con un anno di preammortamento e quattro anni di ammortamento. Gli investimenti, nell’ambito del piano Capex inserito nell’update del Piano industriale 2022-2024 e presentato agli investitori lo scorso 25 ottobre 2022, potranno essere effettuati su tutti gli impianti produttivi e presso le sedi operative di tutte le società del Gruppo.

"E’ un grande orgoglio per noi ricevere questo finanziamento diretto da CDP con la garanzia di SACE perché testimonia due segnali importanti per imprese e cittadini; da un lato ci conforta che le istituzioni abbiano una chiara visione sulla necessità di intervenire in modo concreto e veloce al contrasto del cambiamento climatico, dall’altro siamo onorati che SCK Group inizi ad essere considerato abbastanza grande e strutturato per poter essere selezionato come destinatario e attuatore di questi interventi”, commenta Marco Cipriano, Amministratore Delegato di SCK Group. “Voglio anche complimentarmi con tutti gli interlocutori di CDP e SACE che si sono interfacciati con noi per il livello di professionalità mostrato a tutti i livelli e per la competenza con cui sono state effettuate tutte le fasi di strutturazione dell’operazione; interloquire con persone di livello rappresenta sempre una grande occasione di arricchimento per me e per il management”.

Matteo Rusciadelli, Responsabile Relazioni Business Imprese Centro-Sud di CDP, ha dichiarato: “Con questa operazione, confermiamo il sostegno a tutte quelle realtà, come SCK Group, che si proiettano con successo verso il futuro attraverso la realizzazione di investimenti sempre più green e sempre più orientati alla transizione energetica”.

“Siamo lieti di essere al fianco di SCK Group, polo Made in Italy riconosciuto per la produzione di infissi e schermature di design e sostenibili, insieme a un partner come CDP, confermando ancora una volta il nostro impegno e il ruolo strategico della nostra presenza sul territorio al fianco delle imprese italiane e dei loro progetti di crescita sostenibile, contribuendo a rafforzare la loro competitività in Italia e nel mondo”. - ha dichiarato Antonio Bartolo, Responsabile dell’Area Territoriale SUD di SACE.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

 

Reportistica e documenti

box big jump desktop box big jump mobile
Desideri ulteriori informazioni?

Contattaci al numero verde 800 269 264.
In alternativa, compila il modulo e ti risponderemo al più presto.